Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Hartig Caroline & Bulfone Nicola



  Strumento musicale: Clarinetto e musica d'insieme

Biografia:

CAROLINE HARTIG 

 

Acclamata clarinettista solista e artista discografica, Caroline Hartig si è esibita negli Stati Uniti, Europa e Asia. È apparsa come solista con orchestre e enseble di musica contemporanea e come una recitalista nelle principali sale da concerto di New York e all’estero, tra cui Carnegie Hall, Weill Recital Hall, Merkin Concert Hall, the Fritz Reiner Center for Contemporary Music, Symphony Hall (Boston); Tokyo, Japan; Munich, Germany; and Perugia, Italy. Si è esibita inoltre con l’Indianapolis Symphony Orchestra, l’Indianapolis Chamber Orchestra, la Boston Philharmonic e la New Hampshire Music Festival Orchestra.

Caroline Hartig si è esibita come artista ospite per l’International Clarinet Association ed è stata ascoltata alla National Public Radio’s Morning Edition. La sua musica può essere ascoltata anche nel compact disc Clarinet Brilliante (Centaur Records #2572), premiato “Critics’ Choice” dall’American Record Guide, che afferma: “Hartig abbaglia con una fluidità paralizzante e sfolgorante e un fervore ricco e lussureggiante... virtuosismo a spirale. In una panoramica dei Woodwind Recordings, ARG ha citato Clarinet Brilliante come uno dei "meglio del meglio" per l'esecuzione di recital di clarinetto solista insieme ai leggendari clarinettisti, Harold Wright, David Shifrin and Ricardo Morales. “Caroline Hartig tesse un affascinante recital, dai suoni dolci e degni di nota.” Scelto inoltre come “Editor’s Choice” dal Clarinet & Saxophone Magazine of Great Britain, il talento artistico della Hartig viene descritto come “decisamente mozzafiato per portata e prestazioni.” Il suo compact disc Clarinet Brilliante II (Centaur 2808) è stato elogiato dall’American Record Guide che nota, “Il modo in cui suona è maestria stessa...”

Ampiamente riconosciuta e ricercata per numerose nuove collaborazioni, Hartig ha presentato in anteprima ed eseguito opere per clarinetto solista di importanti compositori contemporanei, tra cui i vincitori del Premio Pulitzer William Bolcom e Donald Martino. Può essere ascoltata nel compact disc Dancing Solo (Innova 512) con le opere soliste e di musica da camera della compositrice Libby Larsen. “In Dancing Solo Ms. Hartig dimostra veramente la sua musicalità e la sua prodigiosa tecnica… semplicemente virtuosistica.” (The Clarinet). Aggiuntive collaborazioni con Larsen includono la prima mondiale di “Bally Deux”; un doppio concerto ibrido tra jazz e musica classica composto per Hartig e il clarinettista jazz Eddie Daniels per l’International ClarinetFest di New Orleans. L’ultimo CD di Caroline Hartig, Chalumeau (Centaur 2965), rilasciato nell’autunno 2009, comprende opere contemporanee di riferimento per clarinetto solista non accompagnato, tra cui Edison Denisov, Sonate, Ida Gotkovsky, Sonate, Leslie Bassett, Soliloquies, Janos Komives, Flammes, Franco Donatoni, Clair and Bolcom’s “Chalumeau”, commisionate e presentate in anteprima dalla Hartig a Tokio, Giappone (2005) e pubblicate da Hal Leonard (2009).

Caroline Hartig ha conseguito lauree dal New England Conservatory (MM), dall’Ohio State University (BME) e dalla State University of New York at Stony Brook (DMA). Importanti insegnanti e mentori professionali includono i leggendari Harold Wright, Robert Marcellus, Charles Neidich, Michele Zukovsky, George Silfies, Donald McGinnis, Marshall Haddock, David Hite, e il rinomato pianista Artur Balsam, il violinista Roman Totenberg, e il flautista Sam Baron.

Hartig è attualmente Professore di Clarinetto all’Ohio State University. In aggiunta a un attiva carriera da solista e da artista discografica, la dott.ssa Hartig è richiesta come insegnante di master ed è stata ospite esperta all’International Midwest Band and Orchestra Conference e membro della giuria per concorsi tra giovani artisti, tra cui l'International Clarinet Association e il Fulbright Panel for International Study. É stata recentemente eletta nel consiglio di amministrazione della International Clarinet Association e fa parte dell’Academic Advisory Council per l’Austrian Clarinet Society. Prima della sua nomina a OSU, Hartig ha servito nella facoltà alla Michigan State University. È inoltre un artista/docente per il Vianden International Music Festival, di Lussemburgo, un docente per le masterclass di clarinetto del Centro Studi Carlo della Giacoma di Todi, in Italia.

In qualità di artista Buffet Crampon, Hartig si esibisce al clarinetto Buffet Festival. In qualità di artista Vandoren, Caroline Hartig sostiene e si esibisce con ance e bocchini Vandoren.

 

NICOLA BULFONE

Nato a Hässleholm in Svezia, ha compiuto gli studi clarinettistici al Conservatorio di Udine, diplomandosi alla scuola del M° A. Pecile col massimo dei voti.
Dal 1985 al 1988 si è perfezionato alla Hochschule für Musik di Stoccarda col Prof. Ulf Rodenhäuser (Berliner Philharmoniker), conseguendo il diploma artistico superiore. Affermatosi in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha frequentato corsi di perfezionamento con K. Leister, A. Pay, G. Garbarino. Ha collaborato come clarinetto, clarinetto basso e corno di bassetto con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, la Filarmonica della Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli, la Filarmonia Veneta, sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, Z. Mehta, G. Sinopoli, R. Chailly,G. Gavazzeni, D. Barenboim. Come solista e in diversi gruppi cameristici, si è esibito assieme a V. Mendelssohn, K. Bogino, P. Gallois, P. H. Xeureb, I. Goritzki, U. Rodenhäuser, C. Rossi, l’Ensemble Villa Musica, I Solisti della Scala, il Moyzes Quartett, il Quartetto Tartini, il Quartetto Agorà, il Trio Altenberg e altri. Ha partecipato con successo a numerosi Festival e rassegne concertistiche: Parigi Saint Germain, Musica viva Monaco di Baviera, Ludwigsburg, Musica nel nostro tempo Milano, Biennale di Venezia, Festival di Ravello, Klagenfurt, Lubiana, Middelburg-Olanda, Horovitz Festival Europa, Nomus Novi Sad, Mittelfest, Algeri, Budapest, Torino Unione musicale, Bratislava, Città del Messico, Siviglia, Stoccarda, Oporto, Ankara, Smirne. Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, l’Orchestra del Festival Rossini in Wildbad, il Collegium Musicum di Udine, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, la Filarmonica di Udine, l’Orquestra do Norte (Portogallo), la Vogtland Philharmonie, l’Orchestra Sinfonica del Friuli – Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonica di Sofia (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica di Bialystok (Polonia), l’Orchestra da Camera di Rijeka (Croazia), l’Orchestra di Krasnojarsk (Russia), l’Orchestra di Minsk e diverse orchestre da camera.
Ha realizzato registrazioni radio-televisive per SWF, MDR, RAI, ORF, BR, SDR, Koper, Art Kanal Beograd. Rinomati compositori hanno scritto pezzi solistici a lui dedicati. Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale per Clarinetto “Saverio Mercadante” (Noci), “Jeunesses Musicales” di Belgrado nel 1997 e nel 2011 del “Republika Competition” (Serbia).
Per anni primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Udine, dal 2000 al 2006 ha ricoperto il medesimo ruolo nell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. E’ socio fondatore dell’Associazione Filarmonica del FVG. Ha collaborato come direttore e preparatore della sezione fiati dell’Orchestra giovanile dei Corsi di formazione professionale ENFAP a Gorizia). Ha inciso come solista 10 Concerti per due Clarinetti e Orchestra su 3 CD per “Agorà” e per la medesima etichetta un CD con registrazione in prima mondiale dei Concerti per Clarinetto e Orchestra di Carlo Paessler di cui ha curato la revisione per l’Editore Kunzelmann; recentemente l’etichetta “Naxos” ha pubblicato su un doppio CD la sua registrazione dei 30 Capricci per Clarinetto di E. Cavallini.
Ha tenuto corsi di perfezionamento a Lucca, Tarvisio, Chioggia, Cividale e masterclass a Riga (Lettonia), Ostrava (Rep. Ceca), Krasnojarsk (Russia), Fier / Apollonia (Albania), Shenyang e Dalian (Cina) Columbus (OHIO State University, USA).
E’ titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di musica di Udine.



  date corsi:  6 - 12 Agosto 2024

descrizione corso: 

Quota di frequenza: € 300