Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Grimm Justus



  Strumento musicale: Violoncello

Biografia:

Justus Grimm ha ricevuto le sue prime lezioni di violoncello all'età di cinque anni, prima dal padre, seguite da studi con Ulrich Voss, Claus Kanngiesser e successivamente con Frans Helmerson a Stoccolma e Colonia. Ha dimostrato il suo eccezionale talento in vari concorsi. Suonando al fianco del pianista Florian Wiek, ha vinto anche il primo premio al concorso musicale Maria Canals di Barcellona e ha ricevuto anche il premio del Consiglio musicale tedesco. Le esibizioni di Justus Grimm, da solista e da camera, lo hanno portato in tutta Europa. L'inizio della sua carriera nel 1993 è stata segnata dalla sua splendida performance come solista solista nella prima esecuzione assoluta del concerto per violoncello di Matthias Pintscher "La Metamorfosi di Narciso" con l'Orchestra Filarmonica di Amburgo.

Ha continuato a mantenere le sue prestazioni solistiche in collaborazione con molte orchestre, tra cui l'English Chamber Orchestra, la London Chamber Orchestra da Camera Inglese, l'Orchestra da Camera di Londra, l'Orchestra Nazionale Ucraina, l'Orchestra Nazionale Lituana, l'Orchestre Symphonique de la Monnaie, l'Orchestra Nazionale di Londra e l'Orchestra di Stato di Brandeburgo di Francoforte.

Nell'ambito delle sue esibizioni, Justus Grimm è già stato ospite in molte delle più rinomate sale da concerto del mondo, come la Filarmonica di Berlino, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Filarmonica di Colonia, il Teatro dello Chatelet di Parigi, l'Atheneum di Bucarest, la Hercules Hall di Monaco o il Centro Culturale di Lisbona. Nel 2012 ha eseguito le "Variazioni Rococò" di Tchaikovsky con l'Orchestre Symphonique de la Monnaie diretta da Carlo Rizzi è stata trasmessa in diretta dal Palais des Beaux Arts di Bruxelles come parte di una produzione televisiva. Justus Grimm ha realizzato la sua straordinaria carriera cameristica insieme a rinomati artisti come Abdel Raman El Bachan, Gerard Caussé, Augustin Dumay o Stephen Kovacevich.

E’ stato invitato in importanti festival, tra cui il Ludwigsburg Festspiele, il Festival van Vlaanderen, il Festival Musiq3, il Dias da Musica di Lisbona, il Florilegio Salamanca Festival, SoNoRo Romania, Thy Chambermusic Festival, Forte Music Fest Almaty, Storioni Festival Eindhoven, Cantiere Di Montepulciano, Kla di Bruxelles o il Chiemgau Musikfrühling.

Oltre alle registrazioni dal vivo da parte di molte stazioni radiofoniche europee, ha al suo attivo molti CD. Ne menzioniamo uno assieme al Trio Wiek (Christina Fassbender, Justus Grimm e Florian Wiek) con opere di Philippe Gaubert, che ha ottenuto un punteggio di 5/5 dalla rivista francese Diapason. Il 2012 ha visto l'incisione di opere di George Enescu che è stata molto acclamata dalla stampa internazionale, e poco dopo l'incisione completa delle opere di musica da camera di Cesar Franck, che è stata premiata con il Prix Cecilia come miglior CD dell'anno 2012 da parte della stampa belga. L'insegnamento riveste un ruolo centrale nella vita artistica di Justus Grimm. Dopo il tutoraggio presso la Chapelle di Bruxelles Reine Elisabeth di Bruxelles (2002-2003) e presso l'Institut Superieur de Musique de Namur (2003-2008), ha ricoperto il titolo di violoncello presso il Conservatorio Reale di Anversa nel 2008, dove ricopre anche il ruolo di direttore artistico dal 2013. Suona un violoncello del 1760 di P.A. Testore. Tra i prossimi impegni due registrazioni per etichette francesi e tedesche con opere di Francis Poulenc e il Concertino di Hans Gál con la Riga Sinfonietta.



  date corsi:  29 Luglio - 4 Agosto 2024

descrizione corso: 

quota di partecipazione: 350€