Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Basso Romina



  Strumento musicale: repertorio vocale barocco

Biografia:

Romina Basso si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Venezia e laureata in Lettere Moderne all'Università di Trieste. Ha frequentato masterclasses con Peter Maag e Regina Resnik, Rockwell Blake e Claudio Desderi, Elio Battaglia e Claudio Strudthoff, specializzandosi nel repertorio barocco e rossiniano. Ha vinto competizioni nazionali ed internazionali quali il Toti dal Monte e l'As.Li.Co. per il repertorio operistico e il Seghizzi, Città di Conegliano, Palma d'Oro e Modena Musica per la musica vocale da camera. Dopo aver frequentato per anni il repertorio operistico nei teatri di tradizione, s'esibisce ora regolarmente in Italia all'Accademia di Santa Cecilia e all’Accademia Chigiana, alla Società del Quartetto di Milano e agli Amici della Musica di Firenze, al Festival Monteverdi di Cremona e al Centro di Musica Antica di Napoli, alla Società dei Concerti di Brescia e al Festival MITO nonché nelle sale da concerto europee (Wiener Konzerthaus e Theatre an der Wien, Amsterdam Concertgebouw, Palais des Beaux Artes e La Monnaie-Bruxelles, Versailles Festival, Theatre des Champs Elysèes, Citè de la Musique e Salle Pleyel-Parigi, Opéra de Montpellier, Opéra de Bordeaux, Opèra de Nimes, La Folle Journèe-Nantes, Festival d'Avignon, Festival Les Musicale de Luberon, Festival de Beaune, Opera de Dijon, Edinburgh Festival, Glyndebourne Opera Festival, Brinkburn Festival- Newcastle, Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, Lufthansa Festival- Londra, Teatro Real e Auditorio Nacional-Madrid, Via Stellae Festival- Santiago de Compostela, Festival de Musica Ciudade de Lugo, Teatro Gayarre-Pamplona, Teatro Arriaga-Bilbao, Festival di Musica Antica Femas- Siviglia, Centro Cultural de Belem e Fondazione Gulbekian-Lisbona, Filarmonica di San Pietroburgo e di Mosca, Festival di Musica Antica- Utrecht, Festival Van Vlaanderen-Brugge, Pfingestfestspiele Festival-Baden Baden, Mysteria Pascalia e OperaRara Festival-Cracovia e Philarmonie- Varsavia, Fondazione Theoharakis-Atene, Fondazione Onassis-Atene, Festival di Rodi, Pharos Chamber Music Festival-Cipro) e in Australia e Giappone, collaborando con Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Il Complesso Barocco, Cappella della Pietà de' Turchini, Concert des Nations, Europa Galante, Ensemble 415, Ensemble Matheus, Gabrieli Consort&Players, Les Arts Florissants, Les Musiciens des Louvre, La Risonanza, Modo Antiquo, Muncher Rundfunkorchester, RSO Vienna, Ricercar Consort, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, ORT, RSO Radio Symphoniker Orchestra di Vienna, Venice Baroque Orchestra, Zefiro Ensemble. Ha cantato diretta da P. Maag (Faust), M. Viotti (Italiana in Algeri), Sir Ch. Mackerras, V. Jurowski, K. Ono (Die Zauberfloete), J. Savall (Orfeo e Madrigali Guerrieri et Amorosi), F. Bruggen (Mozart-Requiem), A. Curtis (Motezuma, Tolomeo, Rodelinda, Giulio Cesare, Lotario, Berenice, Dido and Aeneas), R. Alessandrini (La Vergine dei Dolori, Armida, Gloria e Magnificat di Vivaldi), F. Biondi (Die Zauberfloete, La SS. Annunziata, Bajazet, Ercole sul Termodonte, La Resurrezione, The Messiah, Oracolo in Messenia), M. Minkowski (Pergolesi-Stabat Mater, Alcina), W. Christie (Charpentier-Lully), J-C. Spinozi (Orlando Furioso), E. Haim and P. McCreesh (Il trionfo del Tempo e del Disinganno, La Resurrezione), P. Pierlot (Dido and Aeneas, Il Ritorno d'Ulisse in Patria), A. Marcon (Andromeda Liberata, Atenaide, Orlando Furioso, Juditha Triumphans, L'Olimpiade, Bach-Mass in B Minor), O. Dantone (Le Comte Ory, Tito Manlio, Ascanio in Alba, Annibale in Torino), A. Florio (Pergolesi, Leo, Fux-Orfeo, Handel-Aci, Galatea e Polifemo), A. Bernardini (Handel-Aci, Galatea e Polifemo), F. M. Sardelli (Atenaide, Juditha Triumphans, Vivaldi New Discoveries, Orlando Furioso 1714), L. Cummings (Giulio Cesare), Christopher Moulds (Hercules), T. Severini (Ginera di Scozia, Mozart- Requiem), D. Gatti (Manon Lescaut), G. Ferro (Pulcinella). Le sue performances vengono trasmesse da Rai Radio Suite, BR Bavarian Radio Classic, British BBC3, Australian ABC, ORF 1 - Austria, Radio France, Arte, Mezzo, AVRO . Romina Basso ha registrato per Kikko Classic, Bongiovanni, Mirare e per Fuga&Ricercar (Porpora - Notturni per i Defunti), Deutsche Grammophon - Archiv il Motezuma di Vivaldi ed il Tolomeo di Haendel (quest'ultimo Gramophone Editor’s Choice 2009), per Naive l'Atenaide, New Discoveries, Orlando Furioso (DVD), Orlando Furioso 1714, Armida, L'Olimpiade (Choc del la Musique 2012) e Catone in Utica di Vivaldi, per Glossa Le Cantate Italiane di Handel voll. 4-5 (Clori, Tirsi e Fileno: “Stanley Prize” 2010), per Sony-Deutsche Harmonia Mundi Musica Sacra di Galuppi e di Jommelli, per Classic Voice il Vespro Carmelitano di Handel, per EMI l'Ercole sul Termodonte (Diapason d'Or, Muse d'Or e Preis der DeutschenSchallplatten Kritic), il Giulio Cesare di Handel per MDG e per Naive, per Virgin la Berenice di Handel e l'Oracolo in Messenia di Vivaldi (Diapason d'Or).

  date corsi:  3 - 7 Agosto

descrizione corso: NEWS: Si avvisano i gentili studenti che, per quanto riguarda il Corso di Romina Basso (repertorio vocale barocco) che si terrà dal 3 al 7 agosto, sarà possibile frequentare anche solo delle giornate specifiche con relativa riduzione della tassa di f