Biografia:
Romina Basso si è diplomata in Canto presso il
Conservatorio di Venezia e laureata in Lettere
Moderne all'Università di Trieste. Ha frequentato
masterclasses con Peter Maag e Regina Resnik,
Rockwell Blake e Claudio Desderi, Elio Battaglia e
Claudio Strudthoff, specializzandosi nel repertorio
barocco e rossiniano. Ha vinto competizioni
nazionali ed internazionali quali il Toti dal Monte e
l'As.Li.Co. per il repertorio operistico e il Seghizzi, Città di Conegliano, Palma
d'Oro e Modena Musica per la musica vocale da camera.
Dopo aver frequentato per anni il repertorio operistico nei teatri di
tradizione, s'esibisce ora regolarmente in Italia all'Accademia di Santa Cecilia
e all’Accademia Chigiana, alla Società del Quartetto di Milano e agli Amici
della Musica di Firenze, al Festival Monteverdi di Cremona e al Centro di
Musica Antica di Napoli, alla Società dei Concerti di Brescia e al Festival
MITO nonché nelle sale da concerto europee (Wiener Konzerthaus e
Theatre an der Wien, Amsterdam Concertgebouw, Palais des Beaux Artes e
La Monnaie-Bruxelles, Versailles Festival, Theatre des Champs Elysèes, Citè
de la Musique e Salle Pleyel-Parigi, Opéra de Montpellier, Opéra de
Bordeaux, Opèra de Nimes, La Folle Journèe-Nantes, Festival d'Avignon,
Festival Les Musicale de Luberon, Festival de Beaune, Opera de Dijon,
Edinburgh Festival, Glyndebourne Opera Festival, Brinkburn Festival-
Newcastle, Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, Lufthansa Festival-
Londra, Teatro Real e Auditorio Nacional-Madrid, Via Stellae Festival-
Santiago de Compostela, Festival de Musica Ciudade de Lugo, Teatro
Gayarre-Pamplona, Teatro Arriaga-Bilbao, Festival di Musica Antica Femas-
Siviglia, Centro Cultural de Belem e Fondazione Gulbekian-Lisbona,
Filarmonica di San Pietroburgo e di Mosca, Festival di Musica Antica-
Utrecht, Festival Van Vlaanderen-Brugge, Pfingestfestspiele Festival-Baden
Baden, Mysteria Pascalia e OperaRara Festival-Cracovia e Philarmonie-
Varsavia, Fondazione Theoharakis-Atene, Fondazione Onassis-Atene,
Festival di Rodi, Pharos Chamber Music Festival-Cipro) e in Australia e
Giappone, collaborando con Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Il
Complesso Barocco, Cappella della Pietà de' Turchini, Concert des Nations,
Europa Galante, Ensemble 415, Ensemble Matheus, Gabrieli
Consort&Players, Les Arts Florissants, Les Musiciens des Louvre, La
Risonanza, Modo Antiquo, Muncher Rundfunkorchester, RSO Vienna,
Ricercar Consort, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orchestra
dell'Accademia di Santa Cecilia, ORT, RSO Radio Symphoniker Orchestra di
Vienna, Venice Baroque Orchestra, Zefiro Ensemble.
Ha cantato diretta da P. Maag (Faust), M. Viotti (Italiana in Algeri), Sir Ch.
Mackerras, V. Jurowski, K. Ono (Die Zauberfloete), J. Savall (Orfeo e
Madrigali Guerrieri et Amorosi), F. Bruggen (Mozart-Requiem), A. Curtis
(Motezuma, Tolomeo, Rodelinda, Giulio Cesare, Lotario, Berenice, Dido and
Aeneas), R. Alessandrini (La Vergine dei Dolori, Armida, Gloria e Magnificat
di Vivaldi), F. Biondi (Die Zauberfloete, La SS. Annunziata, Bajazet, Ercole
sul Termodonte, La Resurrezione, The Messiah, Oracolo in Messenia), M.
Minkowski (Pergolesi-Stabat Mater, Alcina), W. Christie (Charpentier-Lully),
J-C. Spinozi (Orlando Furioso), E. Haim and P. McCreesh (Il trionfo del
Tempo e del Disinganno, La Resurrezione), P. Pierlot (Dido and Aeneas, Il
Ritorno d'Ulisse in Patria), A. Marcon (Andromeda Liberata, Atenaide,
Orlando Furioso, Juditha Triumphans, L'Olimpiade, Bach-Mass in B Minor),
O. Dantone (Le Comte Ory, Tito Manlio, Ascanio in Alba, Annibale in
Torino), A. Florio (Pergolesi, Leo, Fux-Orfeo, Handel-Aci, Galatea e
Polifemo), A. Bernardini (Handel-Aci, Galatea e Polifemo), F. M. Sardelli
(Atenaide, Juditha Triumphans, Vivaldi New Discoveries, Orlando Furioso
1714), L. Cummings (Giulio Cesare), Christopher Moulds (Hercules), T.
Severini (Ginera di Scozia, Mozart- Requiem), D. Gatti (Manon Lescaut), G.
Ferro (Pulcinella).
Le sue performances vengono trasmesse da Rai Radio Suite, BR Bavarian
Radio Classic, British BBC3, Australian ABC, ORF 1 - Austria, Radio France,
Arte, Mezzo, AVRO .
Romina Basso ha registrato per Kikko Classic, Bongiovanni, Mirare e per
Fuga&Ricercar (Porpora - Notturni per i Defunti), Deutsche Grammophon -
Archiv il Motezuma di Vivaldi ed il Tolomeo di Haendel (quest'ultimo
Gramophone Editor’s Choice 2009), per Naive l'Atenaide, New Discoveries,
Orlando Furioso (DVD), Orlando Furioso 1714, Armida, L'Olimpiade (Choc
del la Musique 2012) e Catone in Utica di Vivaldi, per Glossa Le Cantate
Italiane di Handel voll. 4-5 (Clori, Tirsi e Fileno: “Stanley Prize” 2010), per
Sony-Deutsche Harmonia Mundi Musica Sacra di Galuppi e di Jommelli, per
Classic Voice il Vespro Carmelitano di Handel, per EMI l'Ercole sul
Termodonte (Diapason d'Or, Muse d'Or e Preis der DeutschenSchallplatten
Kritic), il Giulio Cesare di Handel per MDG e per Naive, per Virgin la
Berenice di Handel e l'Oracolo in Messenia di Vivaldi (Diapason d'Or).
descrizione corso: NEWS: Si avvisano i gentili studenti che, per quanto riguarda il Corso di Romina Basso (repertorio vocale barocco) che si terrà dal 3 al 7 agosto, sarà possibile frequentare anche solo delle giornate specifiche con relativa riduzione della tassa di f