Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Anna Geniushene [SOLD OUT]



  Strumento musicale: Pianoforte e musica da camera

Biografia:

Nata a Mosca il primo dell'anno del 1991, Anna ha iniziato la sua carriera come solista all'età di sei anni.
Si è laureata presso il Conservatorio di Stato di Mosca nel 2015 e ha completato i suoi Master con lode e Diploma avanzato presso la Royal Academy of Music (Londra) nel 2018 sotto la guida del professor Christopher Elton. Durante questo periodo di arricchimento, Anna ha ottenuto un grande successo sulla scena internazionale: a settembre 2018 è stata finalista del Concorso Pianistico di Leeds e nel 2019 ha raggiunto la semifinale del XVI Concorso Čajkovskij a Mosca trasmessa dai media tv.
Ha anche vinto il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale Feruccio Busoni due anni prima, vincendo anche altri tre premi in musica da camera, il pubblico e i premi Junior Jury, quest'ultimo dei quali le ha offerto la possibilità di esibirsi regolarmente in Europa.

I punti salienti delle esibizioni di Anna includono concerti da solista e da camera in sale come il Great Hall of Moscow Conservatory, il Municipio di Leeds, la National Concert Hall di Dublino, il Teatro Massimo di Genova, la Wigmore Hall di Londra, il Museum of Arts di Tel Aviv, il Parc du Fiorai a La Roque d'Antheron, Salle Cortot a Parigi, Sala Greppi a Milano e Sala da Camera della Berliner Philharmonie a Berlino.
Anna è apparsa in concerto con numerose orchestre tra cui la Halle Orchestra, la Svetlanov State Symphony Orchestra della Russia, la Haydn Orchestra, la Lituania State Symphony Orchestra e molte altre.
Partecipando attivamente alle masterclass, Anna è stata selezionata per prendere parte al Seminario internazionale dei musicisti alla Prussia Cove (2017) e all'Accademia del Lago di Como (2019), dove continua a perfezionare la sua padronanza sotto la guida di artisti famosi.

La carriera di Anna come pianista sta diventando sempre più versatile con la sua dedizione alla musica da camera come centrale, inclusa una stretta collaborazione con il Quartetto di Cremona e il duo di pianoforti con suo marito, Lukas Geniušas.
Dirige anche il suo festival annuale in collaborazione con la produzione musicale "NikoFest" a Mosca. Come clavicembalista Alberto collabora con l'Orchestra barocca di Venezia diretta da Andrea Marcon e collabora anche come clavicembalista e "maestro di sala" per i progetti di musica antica e barocca al Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2019 ha suonato i concerti di Brandeburgo con Enrico Bronzi e l'Accademia Arrigoni, concerti per clavicembalo di Benda con l'ensemble di Contrarco Baroque Ensemble presso "Alte Musik Live Berlin".
Nel 2020 si è esibita in numerosi concerti negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. 


descrizione corso: 

Quota di frequenza € 300