Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Fedorov Borys & Abaieva Tatiana



  Strumento musicale: Pianoforte e musica da camera

Biografia:

BORYS FEDOROV
Conseguito il diploma avanzato in pianoforte presso il Conservatorio statale di Mosca Tchaikovsky, si è diplomato con lode nel 1983. Per più di tre decenni è stato professore di pianoforte al Conservatorio statale di Kiev e al Lysenko Kiev Specialized Musical College for Exceptional Young Talents. Borys è un pianista concertista di raro talento creativo, vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali, tra cui un premio speciale di musica contemporanea (Porto, Portogallo; 1993), il A Premio Roussel (Senigallia, Italia, 1994), 2° Premio (Roma, Italia, 1995) e Gran Premio al Festival In Memoriam Regina e Vladimir Horowitz (1995, Kiev). Nel 2020, Borys ha scoperto un talento e una passione nascosti nella composizione. I suoi nuovi lavori sono già stati ascoltati alla radio nazionale olandese, eseguiti allo Stift International Music Festival e al concerto per il 30° anniversario dell'etichetta discografica olandese Channel Classics. Dal 1994, Borys è apparso regolarmente nella Filarmonica Nazionale dell'Ucraina come solista e con orchestre. Tra le orchestre con cui ha suonato ci sono l'Orchestra Sinfonica di Porto, diretta da K. Goleminov, l'Orchestra Sinfonica di Samara diretta da Mikhail Shcherbakov, l'Orchestra Nazionale dell'Ucraina diretta da V. Sirenko e molte altre. Di recente si è anche esibito in duo pianistico insieme alla figlia, Anna Fedorova, al Grote Zaal del Concertgebouw di Amsterdam e ha tenuto una serie di recital e masterclass da solista a Pechino e nella provincia di Hunan in Cina. Si esibisce regolarmente in recital da solista in Ucraina e Russia, avendo registrato numerose volte con la National Television and Radio Company of Ukraine. Le sue registrazioni includono opere di Scarlatti, Haydn, Debussy, Ravel, Albeniz, Rachmaninoff, Messiaen e un gran numero di compositori ucraini come M. Lysenko, Y. Schurovsky e V. Silvestrov. È stato anche membro della giuria del Concorso di Musica Sacra (Lugansk, 2000), del Concorso pianistico regionale di Krivoy Rog e del Concorso Silver Note di Odessa. In qualità di pedagogo di grande successo, molti degli studenti di Borys stanno ora sviluppando carriere impressionanti in tutto il mondo. Alcuni dei suoi ex studenti sono Vadim Kholodenko, Denis Zhdanov, Anna Fedorova, Sasha Grynyuk, Margarita Golovko e altri. I suoi studenti si esibiscono regolarmente nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, come il Concertgebouw Grote Zaal (Amsterdam, Paesi Bassi), la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, il World Forum Theatre (L'Aia, Paesi Bassi), De Doelen (Rotterdam, Paesi Bassi), Tokyo Bunka Kaikan, Salle Cortot (Parigi, Francia), Teatro Rustaveli (Tbilisi, Georgia), Odeon Iroda Atichnoho (Atene, Grecia), National Tchaikovsky Concert Hall (Mosca, Russia), Palacio de Bellas Artes (Città del Messico, Messico), Rhein Mosel Halle (Coblenza, Germania), Filarmonica di Varsavia (Polonia) e altri.
Oltre a dirigere regolarmente masterclass in varie città dell'Ucraina, dei Paesi Bassi, della Cina e della Grecia, è stato anche direttore artistico del Festival di musica Young Concert Pianists of Georgia and Ukraine, tenutosi presso la grande sala della Filarmonica Nazionale, una celebrazione del Giorno dell'Indipendenza della Georgia (2007). Nel 2020 Borys ha ricevuto il titolo di Artista Onorario dell'Ucraina, assegnato dal presidente del paese per numerosi risultati artistici e prezioso contributo alla vita culturale dell'Ucraina. 

TATIANA ABAIEVA
Tatiana Abaieva è tra i professori di pianoforte più riconosciuti e di successo in Ucraina. Ha una formazione brillante, diplomandosi con lode alla scuola di musica Lysenko per bambini dotati (Kiev), all'Accademia di musica Gnessin (Mosca) e all'Accademia nazionale di musica Tchaikovsky dell'Ucraina (Kiev). Alcuni dei suoi insegnanti di lei includono l'eminente pianista russo Anatoliy Vedernikov, che era anche uno studente del leggendario Heinrich Neuhaus, e Vladimir Tropp. Per oltre 30 anni, Tatiana è stata professoressa di pianoforte presso il Kiev Specialized Musical College For Gifted Young Talents, dove è riuscita a creare il suo stile di insegnamento distintivo ovvero lo sviluppo dell'immaginazione unica e delle qualità creative di ogni studente. È anche nota per avere ottimi contatti con gli studenti. Il suo approccio personalizzato all'analisi musicale non si ferma alle strutture e alle forme tradizionali. Lavora con gli studenti su emozioni, colore e significato più profondo, aiutandoli a trovare la propria voce.
I suoi studenti di lei hanno vinto oltre 100 concorsi pianistici internazionali in USA, Polonia, Grecia, Italia, Svizzera, Portogallo, Bielorussia, Russia, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Georgia, Lettonia, Ucraina, tra cui prestigiosi concorsi come:
- Concorso Pianistico Internazionale di Tbilisi (Denis Zhdanov, il più giovane finalista all'età di 16 anni) ricevendo il 4° premio e il premio speciale per la migliore interpretazione di sonata classica
- Concorso Internazionale per Giovani Pianisti Arthur Rubinstein in memoriam (1° premio in due diverse edizioni)
- Concorso pianistico internazionale Frederick Chopin con il patrocinio di Martha Argerich a Martigny, Svizzera
- Concorso pianistico MacKenzie Awards presso IKIF (New York, USA)
- Concorso Internazionale per Giovani Pianisti in memoria di Vladimir Horowitz a Kiev
- Concorso internazionale Volodymyr Krainev per giovani pianisti a Kharkiv
- Concorso internazionale Carl Cherny per giovani pianisti a Praga
- Concorsi internazionali per giovani pianisti a Kosice (Slovacchia), Riga (Lettonia), Narva (Estonia), Antonin (Polonia), Gomel (Bielorussia) e molti altri
Gli studenti di Tatiana hanno continuato a studiare e lavorare negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Portogallo, Svizzera, Austria, Italia, Cina. Coloro e sono diventati pianisti da concerto di successo come Denis Zhdanov, Oleksandr Chugai, Anastasiya Dombrovskaya, Anna Vertipoloh e molti altri. Anna Fedorova, la figlia di Tatiana Abayeva (di cui ha fatto da mentore durante gli anni della scuola insieme a suo marito, Borys Fedorov), è ora considerata una delle migliori pianiste al mondo e si è esibita con le migliori orchestre. Tatiana Abaieva è stata la vincitrice dei concorsi internazionali di musica da camera Pierre Lantier (Parigi) e Caltanissetta (Italia), dove si è esibita in duo con suo fratello, Alexander Abayev (violino). Si è esibita da solista e da camera in alcuni dei più importanti locali in Ucraina e all'estero. Tatiana ha anche registrato per la radio nazionale ucraina in molte occasioni e ha pubblicato articoli in pubblicazioni. È spesso invitata come membro di giuria a concorsi e festival nazionali in Ucraina e tiene regolarmente masterclass. Organizza tournée in studio per i suoi studenti di lei in Ucraina, così come in Bielorussia (Gomel, 2004), Spagna (Barcellona, ​​2018 e Alicante, 2017,2018), Portogallo (Madeira, 2019) e Paesi Bassi (Schiedam, Amsterdam , 2017). Tatiana ha ricevuto una serie di premi dal ministero dell'Ucraina tra questi ci sono il premio per le preziose realizzazioni culturali con riconoscimento onorario del ministero della Cultura dell'Ucraina, riconoscimento del primo ministro e ministro della Cultura dell'Ucraina, numerosi riconoscimenti dalle amministrazioni regionali delle città dell'Ucraina e diplomi internazionali per la preparazione dei vincitori alle competizioni internazionali. Tetiana ha ricevuto il titolo onorifico di Lavoratrice Onorata della Cultura dell'Ucraina.



  date corsi:  5 - 10 agosto 2024

descrizione corso: 

Quota di frequenza € 350