L'associazione musicale Sergio Gaggia

 Home / L'associazione musicale Sergio Gaggia

L'associazione musicale Sergio Gaggia

 

Attiva da oltre dieci anni, l'Associazione Musicale Sergio Gaggia, è l'unico sodalizio cameristico del FVG ad essere stato invitato due volte ai Concerti del Quirinale (2010, 2013), trasmessi in diretta per la terza rete radiofonica RAI ed in EuroRadio.

 

Tra i pochissimi sodalizi ancora considerati di interesse regionale nell'ultima finanziaria, si è distinta per la produzione di spettacoli che hanno già toccato 4 continenti, con collaborazioni con alcuni dei più importanti Festival cameristici europei, tra cui il Casals (Francia) e Kuhmo (Finlandia).

 

Tra le produzioni citiamo l'operazione Pantomima Rinata, ricostruzione musicale con commedia dell'arte appositamente commissionata a Quirino Principe del Kv 446 di W. A.Mozart, importante composizione giunta a noi fortemente incompleta e la clamorosa riscoperta, con numerosi esiti editoriali e discografici, della compositrice ed etnomusicologa Ella von Schultz Adaiewsky.

La Gaggia nel 2011 ha realizzato una memorabile 5 giorni con il mitico violinista Ivry Gitlis, ambasciatore UNESCO.

 

Vari momenti musicali dell'evento sono presenti su Youtube, con attualmente quasi 80.000 visite. Trevor Pinnock, punto di riferimento mondiale per la musica barocca, ha donato un concerto in occasione dei dieci anni dalla morte del suo intimo amico Sergio Gaggia. Il suo format Enoarmonie, sinestesie tra musica e vino con la presenza di alcuni dei più importanti musicologi italiani, si è guadagnato numerosi tentativi di imitazione in tutta Italia.

 

L'Associazione cividalese ha collaborato inoltre ripetutamente con le massime istituzioni culturali finlandesi, meritandosi il plauso ufficiale dei rispettivi ambasciatori. Ha realizzato per l'associazione udinese vicino/lontano l'ultima sua edizione di Fuorirotta. Ampi spazi sono stati più volte dedicati ai suoi progetti dai canali nazionali RAI, da Radio3 Suite, dagli inserti culturali de Il Sole 24 Ore e Alias (Il Manifesto), dall' Indice dei Libri del mese (La Stampa) e dai mensili musicali Amadeus e Musica.

 

Per maggiori informazioni:

 

www.sergiogaggia.com