Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Mi-Sa Yang [NEW ENTRY]



  Strumento musicale: Violino

Biografia:

Violinista di origine coreana, Mi-Sa Yang è nata e cresciuta a Osaka, in Giappone.
Ha studiato al Conservatorio Nazionale di Parigi (CNSMDP), prima completando un programma post-laurea per violinista/solista, sotto la supervisione di Olivier Charlier e Jean-Jacques Kantorow, per poi unirsi alla classe di musica da camera della scuola.
Mi-Sa ha vinto premi e riconoscimenti in vari concorsi internazionali.
Ha ricevuto il 1° Premio al Concorso Internazionale Yehudi Menuhin per Giovani Violinisti nel 2000 ed è stata insignita del 3° Premio e del Premio Speciale della Giuria al Concorso Internazionale di Musica di Sendai nel 2001. Ha vinto anche il 1° Premio in trio (pianoforte, violino e violoncello) alla 55a edizione del Concorso Internazionale di Musica Maria Canals di Barcellona, ​​nel 2009.
Dal suo debutto orchestrale all'età di 12 anni in Giappone, Mi-Sa ha avuto l'opportunità di esibirsi con molti prestigiosi ensemble come Sinfonia Varsovia, Suk Chamber Orchestra, London Mozart Players, Sendai Philharmonic Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, New Japan Philharmonic, Osaka Philharmonic Orchestra, Kyoto Symphony Orchestra, Kansai Philharmonic Orchestra, Century Orchestra Osaka ecc.
Si esibisce anche in recital in sedi e festival internazionali.
Le sue interpretazioni profondamente commoventi e ampiamente acclamate le hanno fatto guadagnare l'apprezzamento sia della stampa musicale che della critica.
È anche attenta a coltivare il suo talento di musicista da camera.
Ha co-fondato il trio per pianoforte Les Esprits con Adam Laloum e Victor Julien-Laferrière, ed è membro dell'Ardeo Quartet dal 2014.
Si è esibita al Concertgebouw di Amsterdam, Wiener Konzerthaus, Philharmonie de Paris, Kölner Philharmonie, Théâtre des Champs Elysées, Klavier-Festival-Ruhr, Folle Journée de Nantes, Folle Journée au Japon, La Roque d'Anthèron, Les Salons en Musique a Londra , Fêtes musicales en Touraine, Festival de Pâques de Deauville, Mecklenburg-Vorpommern Festspiele, Kuhmo Chamber Music in Finland, Festival Musiq'3 Brussels ecc.

Entrambe le registrazioni del Trio Les Esprits nel 2014 e nel 2017 (Mirare) hanno ricevuto elogi dalla critica. L'ultimo, dedicato a Schubert, è uscito nel 2019 per Sony Music e comprende il Fantasy per violino e pianoforte D934.
Nella primavera del 2019, Mi-Sa Yang ha pubblicato un nuovo album dedicato alle sonate di Mozart, in duetto con il pianista Jonas Vitaud (Mirare).
Dal 2022, Mi-Sa Yang è stata nominata insegnante presso il CNSM di Parigi come assistente professore nella classe di violino di Olivier Charlier.


descrizione corso: 

Quota di partecipazione 300 €