Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Charles-Antoine Archambault [NEW ENTRY]



  Strumento musicale: Violoncello

Biografia:

Charles-Antoine Archambault è nato nel 1986 a St. Quentin, in Francia, e nel 2019 ha ottenuto la cittadinanza tedesca. Ha iniziato a studiare il violoncello all'età di cinque anni.

Nel 1999 è entrato a far parte del Conservatoire National de Région de Paris per studiare con Marcel Bardon, successore di André Navarra; ha completato gli studi di bachelor con lode nel 2006. Ha poi iniziato il master con Jean-Guihen Queyras presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda, completandolo con il massimo dei voti e lode nel 2010.
A questo punto la sua formazione si è specializzata in due aree diverse: ha studiato per un master in educazione musicale e un diploma di solista presso la Musikhochschule Lübeck sotto Troels Svane e contemporaneamente ha studiato violoncello barocco presso la Scola Cantorum Basiliensis Basel con Christophe Coin.
Nel 2015 è entrato a far parte della Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt e del Prof. Kristin von der Goltz per ottenere un diploma di solista per violoncello barocco.
Archambault ha integrato la sua formazione con masterclass di Antonio Meneses, Jens-Peter Maintz, Wolfgang-Emanuel Schmidt, Gary Hoffmann, Anner Bylsma, Thomas Demega, Wolfgang Boettcher, Rohan de Saram, Vladimir Perline, Francois Salque e Conradin Brotbek.

Dal 1999 questo giovane violoncellista ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui il primo premio al Concorso U.F.A.M. a Parigi, al Concorso Internazionale J&A Beare Solo Bach 2009 a Londra, al Concorso Internazionale Beethoven 2010 a Hradec-nad-Moravici (Repubblica Ceca), e il Possehl Musikpreis 2011 a Lubecca.
Nel maggio 2013 ha vinto il primo premio e il premio per la migliore presentazione al concorso per violoncello Ton und Erklärung – Werkvermittlung in Musik und Wort, presentato dalla Kulturkreis der deutschen Wirtschaft (l'Associazione delle arti e della cultura dell'economia tedesca presso la Federazione Industrie) ad Hannover. Questo premio è riconosciuto come uno dei più importanti vinti da giovani musicisti di talento in Germania. Insieme a questo successo, Archambault ha tenuto un gran numero di concerti, tra cui la prima mondiale di un pezzo solista di Isabel Mundry.

Nel 2015 ha ricevuto il secondo premio e il premio per la migliore interpretazione di un'opera serba al Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Belgrado. Lo stesso anno ha vinto anche il Premio “Giovane artista dell'anno” dalla Gabler Stiftung al Festival der Nationen.

Come solista, Archambault ha suonato con la RadioPhilharmonie des NDR Hannover, la BR Rundfunkorchester, la Funkhausorchester des WDR Cologne, la RTS Serbian Radio Sinfonie Orchestra, la Barcelona Symphony Orchestra, l'Ulster Orchestra, la Janáček Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca), la Nordic Chamber Orchestra (Svezia), l'Academy of Taiwan Strings, la Landesorchester Schleswig-Holstein, la Südwestdeutschen Kammerorchester Pforzheim.
Ha inoltre suonato con direttori come Ludovic Morlot, Christoph Alstaedt, Jessica Cottis, Rostislav Hališka, Sergio Alapont, Mischa Damev, Bojan Sudjic, Prof. Nicolás Pasquet, Christoph Prick, Christian Voß, Georg Mais.

È regolarmente ospite di festival e serie di concerti, tra cui lo Schleswig-Holstein Musikfestival, il Prager Spring Festival, l'Heidelberger-Frühling, il Festival der Nationen, al Winners & Masters alla Philharmonie Gasteig di Monaco, allo Stadtcasino di Basilea (Svizzera), alla Konzerthaus Berlin, alla Kolarac Concerthall Beograd, alla Sommerserenade al Kloster Bronnbach, alla Ammerseerenade Münich, alla Otzberger Sommerkonzerten, alla Appen Classics Hamburg, alla Fränkischen Musiktagen Alzenau, alla Stode Musikvecka (Svezia), alla Ulster Hall e alla Heikendorfer Rathauskonzerten.

Il violoncello di Archambault viene anche regolarmente trasmesso alla radio, in particolare su NDR (Start Junge Künstler Live), SWR (Mittagskonzerte), BR, HR e WDR radio tedesche, la BBC, la radio svedese SR e la radio nazionale ceca (ČRO).

Il suo primo album "Le corps des Cordes" è stato pubblicato nel marzo 2015 dall'etichetta Oehms-Classics. Registrato dalla NDR Hannover, il CD unisce composizioni di Diego Ortiz, Isabel Mundry, Johann Sebastian Bach e Francis Poulenc.

Charles-Antoine Archambault è stato il primo violoncellista solista della German Radio Orchestra WDR Cologne dal 2015 al 2017, e dell'Ulster Orchestra dal 2019 al 2021. Collabora come violoncellista solista con molte orchestre europee, tra cui la London Symphony Orchestra, la Hamburg Opera House Orchestra, la NDR Radiophilharmonie Hannover, l'Orchestre National de Belgique, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie Brêmen, la Brêmer Philharmoniker, la Hamburger Symfoniker, ecc. Attualmente è il primo violoncello dell'Orquestra Símfònica de Barcelona e Nacional de Catalunya OBC.

Come musicista da camera questo violoncellista francese ha collaborato con Paul Meyer, Eric le Sage, Jean-Guihen Queyras (Quatuor Arcanto), Heime Müller (Artemis Quartett), Sabine Meyer, Kirill Gerstein, Igor Levit, Veronika Eberle, Torleif Thedéen, Marc Bouchkov , Peter Buck (Melos Quartett), il Voglerquartett, il Quatuor Ysäye. Collabora regolarmente con Martin Klett, con il quale ha fondato il Duo Ballabile, Sebastian Manz, Paolo Mendes, Jürgen Franz e Roland Gassl (Mandelring Quartett).

Archambault è docente di violoncello e musica da camera presso i Conservatori Liceu di Barcellona. È regolarmente invitato a diverse Masterclass.

Archambault suona un violoncello di Jean Baptiste Vuillaume (datato 1865) e un violoncello barocco italiano a cinque corde del XVIII secolo.

[Fotografia di Renaud Cambuzat]


descrizione corso: 

Quota di partecipazione € 350