Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Schwartz Nieck Santangelo



  Strumento musicale: Contrabasso

Biografia:

Nieck Santangelo Schwartz, contrabbassista della Royal Concertgebouw Orchestra, è il vincitore del primo premio di numerosi concorsi internazionali, tra cui il più giovane vincitore in assoluto dell'International Society of Bassists Solo Competition e del premio della commissione. È stato anche il primo contrabbassista a vincere (con voto unanime) lo Stulberg International String Competition e il Bach Festival Society Award nei suoi 43 anni di storia.Nicholas è entrato a far parte della Concertgebouw Orchestra nel 2013 e in precedenza ha suonato con la Filarmonica di Berlino come membro della la Karajan Akademie e negli Stati Uniti con le orchestre Boston Symphony e Pops. Oltre ad essere un membro di lunga data della Verbier Festival Chamber Orchestra, è stato artista ospite in numerosi festival internazionali di musica da camera. È professore ospite di contrabbasso al Royal Conservatory dell'Aia.

Nicholas si esibisce regolarmente con grandi artisti come Daniel Rowland, Eldbjørg Hemsing, Anna Fedorova, Olivier Patey e Benedict Kloeckner. Oltre ad essere un contrabbassista di livello mondiale, Nicholas è anche un ottimo violoncellista. È l'unico interprete ad essere sullo stesso livello su entrambi gli strumenti e spesso suona sia il contrabbasso che il violoncello negli stessi programmi. Con la pianista di fama mondiale, Anna Fedorova, ha formato l '"Oyster Duo", esibendosi in Europa, Ucraina e Stati Uniti.
In altri generi musicali, Nicholas si sente ugualmente a suo agio. Come bassista jazz ha vinto il suo primo concorso internazionale alla Carnegie Hall all'età di 15 anni con il “Midday Jazz Quartet”, ricevendo il Gran Premio alla Chamber Music Foundation del New England International Chamber Music Competition. Ha condiviso il palco con artisti illustri come Mark O'Connor e Russell Malone e Clark Terry.

Originario di Brookline, Massachusetts (USA), Nicholas risiede ad Amsterdam, Paesi Bassi.  Ha poi completato un corso di laurea presso la Boston University, dove ha ricevuto lo Zulalian Foundation Award. I suoi insegnanti includono Edwin Barker (contrabbassista principale della Boston Symphony) e Matthew McDonald (bassista solista della Filarmonica di Berlino) alla Karajan Academy nel 2012-13.

Nicholas suona contrabbassi di Gaetano Antoniazzi (1872, Milano) e Bernhard Simon Fendt II (Londra, 1840) in prestito dalla Fondazione Concertgebouworkest e un violoncello di Johannes Theodores Cuypers (1788, L'Aia) in prestito dal Nationaal Muziekinstrumenten Fonds. È un artista sponsorizzato da Pirastro Archi.


Tel/Fax: +386 41 520 425

  date corsi:  5 - 11 Agosto 2024

descrizione corso: 

Quota di frequenza € 300