Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Gabriele Ragghianti [NEW ENTRY]



  Strumento musicale: contrabbasso

Biografia:

È nato a Lucca, ha intrapreso gli studi musicali presso lIstituto Musicale “Luigi Boccherini”, diplomandosi sotto la guida del M° S. Grazzini con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale del Ministero della Pubblica Istruzione. È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha suonato con l’ Orchestra “A. Toscanini” dell’ Emilia Romagna, in qualità di primo contrabbasso. Sempre nel ruolo di primo contrabbasso ha collaborato con molte altre orchestre tra cui: l’Orchestra Regionale Toscana, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, I Virtuosi italiani, l’ Orchestra da Camera di Mantova, l’ Orchestra Gulbenkian di Lisbona, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Ha suonato come solista in più di 85 diverse nazioni in festivals e sale di grande prestigio e di fronte a molti capi di Stato in oltre 3.000 concerti. Svolge attivita’ cameristica collaborando con musicisti di fama internazionale. Ha effettuato numerose registrazione radiofoniche e televisive in Italia ed all’estero, ha preso parte inoltre all’ incisione di oltre 150 cd con varie formazioni e collaborando con solisti di fama mondiale.
Attualmente è Professore di contrabbasso presso il Royal College of Music of London e presso l’ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca, è stato "instructor" per il programma di studi all'estero dell'Università del Colorado Boulder, è invitato come docente da importanti Istituzioni Musicali in varie parti del mondo e, come insegnante, solista e membro di giuria in importanti festival internazionali come ISB negli Stati Uniti, Galicia Graves in Spagna, Bass Europe etc. È stato Direttore Artistico ed organizzatore di BASS EUROPE 2018 LUCCA, riunendo in centinaia di eventi oltre 900 contrabbassisti provenienti da ogni parte del mondo. Suona uno strumento costruito dal Maestro Cristiano Scipioni ed un arco del Maestro Walter Barbiero.


descrizione corso: 

quota di frequenza 300 euro