Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Alice Morzenti



  Strumento musicale: flauto

Biografia:

Nata a Clusone (Bg), inizia gli studi musicali giovanissima e si diploma in seguito con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Brescia - Sez. staccata di Darfo B.T. - sotto la guida del M ° Loriano Berti.
Si perfeziona con i maestri Marco Zoni presso lʼ “Istituto superiore di Musica Franciscanum” di Brescia e Bruno Cavallo presso l’ “Accademia Internazionale di flauto” di Imola.
Prosegue gli studi in Germania presso lʼ“Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Stoccarda con Davide Formisano e in Francia all' "Académie Supérieure de Musique" di Strasburgo con Mario Caroli dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. 

Giovanissima è arrivata in finale al concorso “Ponchielli” di Cremona e ha vinto concorsi quali “I giovani per i giovani” della città di Ravenna, il “Bazzini” per musica da camera e il “Manenti” per solisti e orchestra di Brescia, il “Concorso Internazionale dʼInterpretazione Flautistica” città di Ovada, il premio nel concorso “Borse di studio Severino Gazzelloni” svoltosi a Firenze, grazie al quale ha partecipato allʼomonimo Festival di Roccasecca (Frosinone), il concorso “Krakamp” a Benevento e il “Nuovi orizzonti” di Arezzo. 

Assidua inoltre la sua collaborazione in duo con la pianista Irene Veneziano con la quale ha vinto il Concorso Internazionale “Marco Fiorindo” di Nichelino (To). 

Ha suonato come solista al Festival di Cernobbio, accompagnata dall'Orchestra da Camera Italiana e diretta da Salvatore Accardo ed è stata ospite al “Falaut Festival” di Cernusco sul Naviglio (Mi), a “Flautomania”, tenutosi al Teatro alla Scala di Milano e al festival italiano “Flautissimo” di Roma.

Ha collaborato e collabora in qualità di primo flauto, con “I virtuosi Italiani” di Modena, con lʼ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con i Münchner Bachsolisten, i Münchner Rundfunkorchester, i Münchener Kammerorchester, la Bayerische Staatsorchester, la Philharmonia Zürich e i Bamberger Symphoniker sotto la direzione di direttori quali Myung-Whun Chung, David Afkham, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Costantinos Carydis, Antonello Manacorda, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev e Kirill Petrenko. 

E’ stato membro di giuria in vari concorsi per solismo e musica da camera ed è membro attivo del Kammermusikverein Philharmonie e.V con il quale è impegnata in diversi concerti di musica da camera in varie formazioni. 

Dal 2013 è primo flauto della Staatsphilharmonie di Norimberga, orchestra dello Staatstheater e dal 2018 è docente alle Musikhoschulen di Norimberga e Friburgo in Brisgovia. 


descrizione corso: 

Quota di partecipazione 300 €

 

(le quote di partecipazione sono ancora in fase di definizione)