Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Claudio Trovajoli



  Strumento musicale: Pianoforte

Biografia:

Si è formato seguendo corsi con Carlo Bruno, Elena Matteucci, Edith Fisher, Gunther Ludwig, Aquiles delle Vigne. Fondamentale per la sua formazione artistica è stato l’incontro con il M° Kostantin Bogino, pianista del “Trio Tcajkovskij”, con il quale si è perfezionato per quattro anni.
La sua attività concertistica ha dato sempre ampio spazio al repertorio cameristico in varie formazioni. Suona in duo con il M° Felix Ayo. Ha vinto il Concorso Internazionale “G. B. Viotti” di Vercelli.
Fondatore del David Trio con D. Pascoletti e P. Serino, ha vinto il Primo Premio Assoluto ed il Premio per la migliore esecuzione di Haydn al Secondo Concorso Internazionale per trio con Pianoforte “F. J. Haydn” di Vienna ed il Primo Premio Assoluto al 22° Concorso di Musica da Camera di Yellow Springs (Ohio, USA). Sempre con il David Trio nel 2006 ha vinto il Primo Premio ed il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Easton (Maryland, USA) ed ha ricevuto l’assegnazione della prestigiosa Borsa di studio Borletti-Buitoni di Londra.
Svolge una intensa attività concertistica suonando per le maggiori Associazioni Concertistiche italiane, oltrechè ai Festival di Prades (Francia), Haydn Festspiele di Heisenstadt (Austria) con numerosi concerti in Austria, Svizzera, Francia, Stati Uniti d’America, Cile ed Australia.
La sua discografia include tra gli altri un CD per RAI Trade e l’integrale dei trii con pianoforte di Franz Schubert per la Altara di Londra.
Ha vinto il Concorso per Titoli ed Esami per la cattedra di Pianoforte Principale; è docente presso il Conservatorio “U.Giordano”di Foggia ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.


descrizione corso: 

Quota di frequenza €300