Biografia:
Stefano Cerrato ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni alla scuola Suzuki di Torino con il M° Antonio Mosca, sotto la guida del quale si è diplomato a quindici anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Torino. Si è perfezionato con i maestri David Geringas, Natalia Gutman, Enrico Dindo ed Enrico Bronzi fino al conseguimento, con quest’ultimo, nel 2009 del Postgraduate presso l’Universitat Art Mozarteum di Salisburgo.
Ha approfondito lo studio della prassi della musica antica coi maestri Reinhardt Goebel, Trevor Pinnock ed Emilia Fadini.
Nel 1997 è stato selezionato dalla Fininvest per partecipare, risultandone vincitore, al premio televisivo “Piccoli Mozart” condotto da Mike Bongiorno su Canale 5. Selezionato per partecipare a The 5th International Tchaikovsky Competition for Young Musicians 2004 Kurashiki Japan (Giappone), ha ricevuto il Diploma Speciale di Merito dalla giuria; nell’autunno dello stesso anno ha vinto il Primo Premio assoluto e il Premio del Pubblico al Concurso Internacional de Violonchelo Lluis Claret – Ciudad de Moguer (Spagna) e il Primo Premio al Concorso Europeo di violoncello Arturo Bonucci (Italia). Nel 2007 gli è stato conferito il premio speciale Finnish Broadcasting Company al Paulo Cello competition di Helsinki (Finlandia). Nel maggio 2008 ha vinto il Primo Premio al Concorso Enrico Mainardi al Mozarteum di Salisburgo (Austria).
Tra il 2005 e il 2008 è stato invitato a eseguire il Concerto Grosso per tre violoncelli e orchestra di K. Penderecki al Konzerthaus di Berlino (Germania), al Festival di Ravenna (Italia) e all’Accademia di Musica di Danzica (Polonia), diretto dall’autore stesso.
Cultore della musica da camera, ha fatto parte del Trio Caravaggio, col quale ha suonato il Triplo Concerto di Beethoven alla Konzertkirche di Neubrandenburg (Germania) e al Parco della Musica di Roma. Il trio è stato premiato al Concorso Internazionale per complessi da camera Vittorio Gui di Firenze e ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera Carlo Soliva di Casale Monferrato (AL). Ha fatto parte, inoltre, del Quartetto Adorno, con cui ha registrato la prima assoluta dei quartetti di Castelnuovo Tedesco (Naxos), il Quartetto di Cesar Franck e l’Ottetto di George Enescu (Fuga Libera).
E’ membro fondatore e violoncello di concerto dell’Armoniosa, gruppo musicale che opera nella ricerca della prassi esecutiva barocca utilizzando strumenti originali. Con Armoniosa ha registrato l’op. 4 “La Stravaganza” di Antonio Vivaldi e le Sei Sonate a tre di Giovanni Benedetto Platti (MDG – Germania); ha proseguito con la prima registrazione con strumenti originali delle Sonate op. 3 di Carlo Graziani per la Rubicon Classics (Inghilterra) e con l’Estro Armonico di A. Vivaldi per la RedDress (Italia).
Ha collaborato, in qualità di primo violoncello, con la Filarmonica della Scala di Milano, con l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Ha collaborato con: Louis Lortie, Ilya Grubert, Salvatore Accardo, Pavel Vernikov, Miguel Da Silva, Simonide Braconi, David Geringas, Mario Brunello, Ton Koopman, Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Andrea Oliva, Giuliano Sommerhalder, Dmitri Kitajenko, John Axelrod, Stéphane Denève, Carla Fracci, Roberto Bolle, Krzysztof Penderecki, Michael Daugherty.
Dal 2007 insegna ai corsi estivi di perfezionamento dell’Estate Musicale di Portogruaro (VE). Ha insegnato all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, al Conservatorio di Venezia e al Conservatorio di Castelfranco Veneto; attualmente è docente al Conservatorio Tomadini di Udine e insegna presso la Scuola di Musica “Dedalo” di Novara. Viene chiamato regolarmente a tenere Masterclass in Italia e in Germania.
Suona un violoncello tedesco del XX sec. e un violoncello piccolo a cinque corde del XIX sec.
descrizione corso:
Quota di partecipazione 350€