Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Valdimarsdóttir Ásdís



  Strumento musicale: Viola e musica da camera

Biografia:

Ásdís Valdimarsdòttir è violista, camerista e docente di fama internazionale. Attualmente fa parte del corpo docente di viola e musica da camera del Conservatorio Reale dell'Aia. È entrata a far parte della classe di Paul Doktor alla Juilliard School di New York all'età di 18 anni e si è laureata cinque anni dopo con un Bachelor e un Master, dopo aver lavorato anche con William Lincer, Felix Galimir e il Quartetto Juilliard. Ha proseguito i suoi studi a Detmold, in Germania, con Nobuko Imai, il cui insegnamento e la cui musicalità continuano ad avere una grande influenza su di lei. Durante i suoi studi in Germania Ásdís ha avuto la fortuna di suonare con la Deutsche Kammer Akademie Neuss, un acclamato ensemble di archi guidato dal violoncellista Johannes Goritsits.
Ásdís è tornata in America come membro fondatore del Miami String Quartet, con il quale ha vinto il primo premio della Fischoff Chamber Music Competition. 
Rientrata in Europa, nel 1990 divenne la viola principale della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen (DKP) e si trasferì di nuovo in Germania. Con la DKP ha lavorato a stretto contatto con molti grandi artisti, come Heinrich Schiff, Gidon Kremer, Walter Levine e Sandor Vegh. Nel 1995, Ásdís è entrata a far parte del Chilingirian String Quartet (CSQ) e ne è stata la violista fino al 2003. Con il CSQ ha viaggiato molto, ha effettuato numerose registrazioni in CD e alla radio ed è stata Chamber Music Coach presso il Royal College of Music di Londra. Appassionatasi sempre più all'insegnamento, dapprima ha avuto una cattedra al Royal Northern College of Music di Manchester per sette anni, prima di trasferirsi al Royal Conservatory The Hague. Per diverse stagioni è stata professoressa di viola alla International Masterclass di Apeldoorn insieme a Philippe Graffin, Colin Carr, Charles Neidich, Pascal Devoyon e Gary Hoffmann. Nel corso degli anni è stata invitata a molti prestigiosi festival musicali in tutto il mondo, come Marlboro, Kuhmo, Lockenhaus, Davos, Berliner Festspiele, Prussia Cove, Bath, St. Nazaire, Prades e Festival Inverno in Brasile, dove si è esibita e ha insegnato. Ha effettuato numerose registrazioni con i suoi vari ensemble e, più recentemente, registrazioni da solista con Zefir Records nei Paesi Bassi e con HR in Spagna. La sua edizione del Telemann Gamba Fantasie arrangiate per viola è stata pubblicata nel 2024 da Billaudot a Parigi.
Ásdís vive attualmente ad Amsterdam. È membro del Brunsvik String Trio e dell'Erard Ensemble e svolge una carriera variegata tra insegnamento, musica da camera e impegni orchestrali come viola principale ospite della Scottish Chamber Orchestra, dell'Orchestra Frankfurt Radio e di altre, come la Chamber Orchestra of Europe. Ásdís è membro del corpo docente della facoltà ECMA e insegna ai quartetti nell'ambito di Musethica, un programma in cui giovani quartetti d'archi professionisti suonano in contesti diversi dalle sale da concerto, come carceri e ospedali. Una delle sue grandi passioni è aiutare i musicisti a trovare una maggiore libertà nel suonare e a prevenire e risolvere gli infortuni legati al suonare. Da diversi anni è coinvolta in una pratica chiamata Body Mapping ed è qualificata per insegnarla. Il Body Mapping è un'esplorazione approfondita dei nostri sistemi scheletrici e muscolari e di come possiamo trovare la libertà nei nostri movimenti.


  date corsi:  28 luglio - 3 agosto 2025

descrizione corso: 

Quota di partecipazione € 350