Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Arp Julian



  Strumento musicale: Violoncello e musica da camera

Biografia:

Julian Arp nato nel 1981 da una famiglia di musicisti, ha studiato presso l’Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino il quale fu fra gli ultimi studenti di Boris Pergamenschikow. Ha proseguito gli studi con David Geringas e ha compiuto e concluso quelli da solista con un diploma in musica da camera presso la classe di Eberhard Feltz. Le collaborazioni ricorrenti con musicisti come György Kurtag, Ferenc Rados e Steven Isserlis hanno avuto grande importanza. Come solista e musicista da camera Julian Arp ha potuto esprimere la sua attività concertistica in tutto il mondo ed è apparso regolarmente a Festival come Schleswig – Holstein Music Festival, il Rheingau Musik Festival, Beethoven Fest Bonn, la Festspielen Meckelnburg Vorpommern, Beauvais, Montreux, SoNoRo Bukarest, Stellenbosch, Stift Festival, l’Oxford Chamber Music Festival, Spannungen a Heimbach, e IMS Prussia Cove che hanno avuto un forte impatto personale ed artistico su di lui.
La musica da camera può essere considerata per Julian Arp la sua più grande passione musicale. Accanto al suo duplice rapporto di lunga data con il pianista Caspar Frantz con il quale ha vinto numerosi e prestigiosi premi nazionali ed internazionali, ha suonato con i più grandi musicisti contemporanei. Il binomio Arp/Frantz ha anche permesso di registrare nel tempo 3 album con i lavori di Debussy, Schumann, Chopin, Janecek e Mendelssohn. (Fono Forum: “il duo Arp/Frantz produce musica e la trasforma in celebrazione. Tutto suona e canta”). L’ultima registrazione congiunge le Gamba Sonatas di J.S. Bach e i pezzi del compositore ungherese György Kurtag. Tutti e tre gli album hanno acquisito lode e fama internazionale. Julian Arp si è esibito con diversi repertori che confluiscono in performances di musica contemporanea. Compositori come Samis – Odeh – Temimi, Sven – Ingo Koch, Sarah Nemtsov e Violeta Dinescu hanno scritto pezzi per lui.

Insieme a Kaspar Frantz e all’autore e publisher Johannes Frank, Julian è fondatore del Festival Internazionale di musica da camera contemporanea e letteratura Zeitkunst. Nel 2011 Zeitkunst fu ospite al centro Pompidou di Parigi, Radialsystem di Berlino, Israele e Gran Bretagna. Nel 2013 ha avuto luogo a Rio de Janeiro. In aggiunta alla sua attività di concertista Julian Arp si è fortemente impegnato ad insegnare ed è regolarmente insegnante in classi di Germania e all’estero. Da Ottobre 2013 ha anche insegnato come professore all’Università delle arti di Graz, in Austria.



  date corsi:  9 - 13 Agosto 2024

descrizione corso: 

Quota di frequenza € 400 per 4 lezioni