Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Alberto Busettini



  Strumento musicale: Clavicembalo, fortepiano

Biografia:

Alberto Busettini

Alberto Busettini (Udine 1978), è un cembalista consapevole del proprio stile e gusto musicale, maturato attraverso anni di esperienza, studio, e centinai di concerti in tutto il Mondo. Apprezzato come concertista e maestro al cembalo in diversi Festival di Musica Antica (Grandezze e Meraviglie, Urbino Musica Antica, Festival delle Ville Venete, Wunderkammer, Berlin Alte Musik live, Settimane Musicali del Teatro Olimpico, Musikfest Kreuth, Festival Monteverdi, Mozarteum Argentino, Lubiana Festival) ha suonato con artisti di fama internazionale quali Stefano Montanari, Enrico Bronzi, Sara Mingardo, Maddalena del Gobbo, Teodoro Baù, Alfredo Bernardini, Anna Fusek, Sergey Malov, Gabriele Cassone, Ivano Zanenghi, Michael Radulescu, Filippo Maria Bressan, Giorgio Fava, Walter Vestidello, Simone Vallerotonda, Federico Toffano, Giulia Semenzato, Silvia Frigato, Giulia Bolcato e molti altri. Con Contrarco Baroque Ensemble è protagonista di un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Con il liutista Ivano Zanenghi si dedica alla formazione di giovani musicisti attraverso il progetto europeo Junges MusikPodium Dresden – Venedig, con stages e concerti in Italia e Germania. Tiene regolarmente Masterclasses e conferenze in Italia ed all’estero. Vanta collaborazioni con la Venice Baroque Orchestra diretta dal maestro Andrea Marcon e in qualità di clavicembalista e maestro di sala con il Teatro La Fenice per produzioni operistiche e concertistiche dedicate alla musica barocca. Come maestro al cembalo ha diretto L’Orfeo di C. Monteverdi, il Pimpinone di T. Albinoni, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi e Dido and Aeneas di H. Purcell, e numerosi concerti di musica strumentale e vocale. E’  inoltre regolarmente invitato dal coro del Friuli Venezia Giulia a dirigere cicli di cantate bachiane.

Alberto Busettini è stato protagonista di numerosi recital clavicembalistici, come al Teatro La Fenice di Venezia e al Festival Internazionale di Clavicembalo di Roma. Dal 2016 si esibisce regolarmente negli Stati Uniti, acclamato dal pubblico di prestigiose serie concertistiche come la San Diego Early Music Society, Capriccio Baroque, 28chairs. Dopo l’integrale dei concerti brandeburghesi a maggio 2019, assieme al violoncellista Enrico Bronzi, è stato invitato al Convegno sul “Gusto Italiano” in Texas, per la Historical Keyboard Society of North America.

Scoperta da bambino la bellezza del clavicembalo, ha completato gli studi accademici presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nella classe della prof.ssa Lia Levi Minzi. Gli studi in Olanda con Johan Hofmann sono stati fondamentali nella sua formazione sull’estetica dello strumento, il basso continuo e la prassi esecutiva della musica barocca. Ha poi ottenuto il Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana con il maestro Christophe Rousset.

Insegna Clavicembalo e basso continuo presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Dal 2017 è Direttore Artistico del Festival Risonanze e Assessore alla cultura  per il Comune di Malborghetto-Valbruna.

Tra l’autunno del 2021 e il 2022 la sua attività concertistica toccherà nuovamente vari Paesi europei, gli Stati Uniti e l’Asia.


descrizione corso: 

Quota di frequenza € 300

 

 

<p st