Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Solenne Paidassi



  Strumento musicale: Violino e musica da camera

Biografia:

La violinista francese Solenne Païdassi è stata lanciata dal primo premio del Concorso Internazionale Long-Thibaud 2010 ed è stata Révélation Classique de l’Adami nel 2012. Ha vinto numerosi premi in Francia e all’estero, tra i quali i Concorsi internazionali di Hannover 2009, di Sion–Valais, il Baltique II in Polonia, il Gyeongnam in Corea, Concorso Lysenko in Ucraina. Ha suonato in concerti e recital in tutto il mondo. La sua carriera l’ha portata nelle sale più prestigiose, tra cui Tonhalle di Zurigo, Carnegie Hall di New York, Concertgebouw ad Amsterdam, Salle Gaveau a Parigi e ha partecipato a numerosi festival: Festival Internazionale di Colmars, Festival di Radio France di Montpellier, “La Folle Journée” di Kanazawa in Giappone, Festival Internazionale di Sion Valais, Tongyeong International Music Festival.

Come solista ha suonato con l’Orchestre Philharmonique de Radio-France, la Sinfonia Varsovia, l’Orchestre Philharmonique de Montpellier, sotto la direzione di direttori quali Lawrence Foster, Shlomo Mintz, Vladimir Spivakov, Darell Ang. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per France Musique, per Deutschlandradio Kultur e per la NDR Kultur.

Il suo primo cd, registrato al fianco del pianista Laurent Wagschal, dedicato alle sonate di Franck, Pierné, Saint-Saëns, è uscito nel 2013 per Indesens e nel 2015 è uscito un nuovo cd per l’etichetta Aparté con il pianista Frédéric Vaysse-Knitter.  Suona un violino Lorenzo Storioni del 1779, concessole dalla Deutschen Stiftung Musikleben di Amburgo.



  date corsi:  29 Luglio - 6 Agosto

descrizione corso: