Scheda Musicisti

 Home / Scheda Musicisti

Laura Pietrocini



  Strumento musicale: Pianoforte e musica da camera

Biografia:

Laura Pietrocini ha manifestato sin dai primi anni di vita una spiccata attitudine musicale, iniziando lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e dedicandosi sin da giovanissima alla composizione. Si è diplomata nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini con il massimo dei voti e la Lode, vincendo il Premio Marcello Intendente riservato ai migliori diplomati dell'anno.
Nel 1993 si diploma in Musica da Camera nel suscritto Conservatorio e nel 1998 consegue il Diploma di Perfezionamento all'Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M.° Felix Ayo.
Prosegue il suo perfezionamento pianistico con il M.° Konstantin Bogino a Parigi e a Roma presso l'Accademia Angelica Costantiniana.
E' stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all'estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1997 insieme al violinista Marco Fiorentini ha formato l'Ars Duo con il quale si è affermata in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali tra i quali: 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “F. Feroci”, 1° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Il Miglio d'Oro” , 17° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani , 14° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Caltanissetta”, Concorso Europeo di Musica da Camera “Città di Catanzaro” , 4° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” , 50° Concorso Internazionale “G.B.Viotti”.
E' stata vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali . Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Vicenza, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Palermo, Asolo Musica-Veneto Musica di Asolo, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, l’Accademia Filarmonica di Rovereto, Società dei Concerti di Parma, Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli”, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Società del Quartetto di Bergamo, Gog di Genova, Bologna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti – IUC, Roma, Società Filarmonica di Trento, Ass. Chamber Music di Trieste. Per Radio3 Rai si è inoltre esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea. Intensa anche l’attività all’estero: Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Austria, Germania, Ucraina, Lituania, Repubblica Ceca, Albania, Francia, Inghilterra, Polonia, Slovenia, Cina.
Nel 2000 ha costituito l’Ars Trio di Roma il cui debutto è avvenuto nella stagione invernale chigiana "Micat in Vertice" e sempre nel 2001 il Trio ha ottenuto il Diploma d'Onore dell'Accademia stessa. Nello stesso anno l'Ars Trio è risultato vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale "Città di Pinerolo" e del 1° Premio al prestigioso Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste" di Trieste, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.
Laura Pietrocini tiene regolari masterclass di pianoforte e musica da camera presso l' Accademia Internazionale Musicale di Roma.


descrizione corso: 

Quota di frequenza € 420